Sergio Grilli, affermato pittore, è nato a Cortona (Arezzo) il 20 Maggio 1951.

Da sempre appassionato di pittura ha partecipato a diverse mostre personali e collettive ottenendo lusinghieri consensi dalla critica più qualificata, dalla stampa nazionale e dal pubblico estimatore.

Ha conseguito importanti e significativi riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale; nel 1995 gli è stato conferito l'ambito premio Biennale di Venezia 1995 che la Commissione incaricata ha così motivato: «Luminose nature morte e sensuali figure femminili si alternano nella tematica, colori caldi, disegno netto e preciso nella linea caratterizzano la pittura di Sergio Grilli nella sua particolare personalità artistica».

Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.

Fra i più importanti riconoscimenti :

Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive apprezzamenti della critica e gradimento del pubblico. Tra i critici più famosi che COil si sono interessati alla sua arte: Leo Pipparelli, Nicola Caldarone, Carlo Bagni, Lorenzo Righi, Sandra Lucarelli, William Raimondi, Lena Filippetti, Dino Maras, Paolo Levi.

Nel 2018 ha ricevuto il premio internazionale Leonardo Da Vinci a' a Firenze, nel 2019 si è classificato secondo al Concorso Internazionale Arte e Cultura a Cava de' Tirreni (SA). Tra i premi più importanti ha ottenuto: la vittoria nella Sezione "natura morta" all'Accademia del Fiorino di Prato nel 2000' quello del Comune di Salsomaggiore Terme, il premio della Critica 2001 al Centro Arte Bologna, il Calice d'oro 2007 alla Galleria Centro Storico di Firenze, il secondo premio della Stampa di Napoli, la medaglia d'argento a Roses (Spagna), il Premio Biennale di Venezia 1995, quattro volte il premio Valdichiana. Le sue opere sono custodite in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
 

1986 - Premio della Critica - Premio Valdichiana; Chiusi

1988 - I Premio del Pubblico - Premio Valdichiana, Chiusi

1991 - I Premio del Pubblico - Premio Valdichiana, Chiusi

1991 - Premio Comune di Salsomaggiore- Al Concorso Naz.le di pittura e grafica "Cristoforo Mazzaroli"

1993 - II Premio, medaglia d'argento - Pittori Italiani in Spagna - Ass. culturale Italia, Sanremo

1995 - II Premio, XXIII concorso Int.le di Lettere e Pittura- Golfo di Napoli, Circolo Della Stampa

1995 - Premio Biennale di Venezia 1995,

1999 - IV classificato - Premio Valdichiana - Chiusi,

2001 - Premio della Critica al Centro Arte Bologna

2007 - "Calice d'Oro" alla Galleria "Centro Storico" di Firenze,

2011 - Premio della Critica dal Centro Diffusione Arte Palermo,

2015 - Premio alla carriera- Circolo Culturale “ Gino Severini” MAEC Comune di Cortona

2017 - Attestato di merito e qualità- Mostra int.le ITALIA ARTE 2017 Museo MIIT Torino.

2018 -  Premio "Leonardo da Vinci"  a Firenze.

2019 -  Secondo Premio  al Concorso Internazionale Arte e Cultura a Cava de' Tirreni (SA).

 

 

Dal novembre 2011 un'opera dell'artista si trova al Museo d'Arte Moderna "Giuseppe Sciortino" in Monreale (Pa), che vanta opere di assoluto valore, create da artisti di prestigio (Severini, Sironi, Schifano, Soffici, Carrà, Casorati, De Chirico, De Pisis, Purificato, Rosai, ecc...)

Annoveriamo tra i critici più famosi che si sono interessati alla sua arte: Leo Pipparelli, Nicola Caldarone, Carlo Bagni, Lorenzo Righi, William Raimondi, Valerio Utri, Alberto Raimondi, Isabella Bietolini, Sandra Lucarelli, Dino Marasà, Salvatore Russo e Paolo Levi.

 

Telefono: 0575 - 67558

Cellulare: 335 7189345

E-mail:    sergio.grilli@libero.it

Via I° Maggio N° 58  TERONTOLA - CORTONA (AR)

 

Ultimo aggiornamento 19/10/2020